Prof. salvatore ripa endocrinologo

Endocrinologo Prof. Salvatore Ripa

AMBULATORIO DI ENDOCRINOLOGIA
E MEDICINA BIOLOGICA

L’endocrinologo affronta tutte le patologie legate alla alterazione della funzione del sistema ormonale,

Argomenti di particolare competenza in ambito di Terapia Biologica, sia nell’attività clinica ambulatoriale, sia nella terapia integrata multidisciplinare  sono:

Le malattie della tiroide,in modo particolare le tiroiditi autoimmuni, i gozzi , l’ipo- e l’iper tiroidismo.

Le alterazioni del ciclo mestruale : amenorrea, dismenorrea, ovaio policistico, infertilità e menopausa.

Le patologie insulinoresistenza correlate e il diabete di Tipo 1 e 2

L’obesità.

Un’ulteriore ambito di interesse spefico sono rappresentate dalle  

TERAPIE DI MEDICINA ESTETICA COMPLEMENTARI ALLA TERAPIA DELL’ OBESITA’, con particolare riferimento a lipodistrofie, P.E.F.S., adiposità localizzate,

 PREVENZIONE E CURA DEI PROCESSI DI INVECCHIAMENTO, sia livello sistemico che locale.

Ormai da diversi anni svolge la sua attività clinica ambulatoriale negli Studi di Roma e Milano : ha aggiunto recentemente, attratto dalle bellezze e dalle bontà dell’Alto-Adige, che apprezza da sempre insieme a mia moglie, lo Studio presso Easylab Medical Point.

Contemporaneamente all’Attività Professionale, da ormai molti anni è iniziata anche un’Attività Accademica che lo ha portato alla docenza nelle Università della Calabria, di Bologna, di Chieti e di Siena con responsabilità crescenti nel tempo.

Dal 2015 è Direttore e Docente del Master di II Livello in Medicina Estetica organizzato dall’ dall’Università Lumsa e dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nato a Modena, Salvatore Ripa nel 1952 , a conclusione del liceo classico frequenta l’Università di Perugia dove si laurea in Medicina e Chirurgia , conseguendo poi la specializzazione in endocrinologia all’Università di Roma –Tor Vergata.

Direttore dal 1984 al 1997 dell’ Ambulatorio di Dietologia presso la casa di Cura “Mater Dei” di Roma sviluppa una profonda conoscenza in Medicina Biologica, fino a mettere a punto una serie di protocolli per curare efficacemente le malattie endocrine più diffuse,il sovrappeso e l’obesità, gli inestetismi più frequenti in Medicina Estetica.

L’endocrinologo affronta tutte le patologie legate alla alterazione della funzione del sistema ormonale,

 

Pubblicazioni:

“Argomenti di Medicina Estetica Biologica”, pubblicato nel 2005 da Guna Editore;

“Manuale Pratico di I.D.O.” (Intradermoterapia Distrettuale Omotossicologica), pubblicato nel 2007 da AMBI Editore;

“Protocolli di Clinica Omotossicologica”,pubblicato nel 2007 da CIC Edizioni Internazionali.

“L’Omotossicologia e l’intradermoterapia distrettuale della cellulite” ne“Il Manuale di Medicina Estetica” del Master di Medicina Estetica dell’Università di Siena, pubblicato nel 2014 da Master Books.

“ Medicina BiologicaIntegrata”,insieme a Benedetta Ripa,pubblicato nel 2016 dall’Officina Editoriale Oltrarno.

 

 Autore di saggi,pubblicazioni,articoli di divulgazione scientifica apparsi su quotidiani, settimanali,mensili della salute e riviste mediche.

 

Ho sempre pensato che un bravo Medico deve considerare l’uomo o la donna che si rivolgono a lui per risolvere i loro problemi non come una somma di organi ed apparati,ma come una Persona nella sua totalità e complessità. In questo modo, ed utilizzando al meglio le tecniche diagnostiche e terapeutiche, diventerà un punto di riferimento importante per il suo Paziente,che quindi si rivolgerà a lui per tutte le esigenze legate alla tutela della sua salute. Ed è questo che ho cercato di fare nella mia attività professionale e di insegnare ai miei Masterizzandi.

 

Per avere informazioni più complete,è possibile andare sul sito internet dello Studio www.studiomedicoripa.it oppure sulla pagina Facebook Studio Medico Ripa.