tecar terapia

L’endotermia capacitiva/resistiva o terapia diatermica (conosciuta ai più con il nome di Tecar)  acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo, è una terapia che stimola i naturali processi di riparazione dell’organismo, abbreviando i tempi di recupero motorio.

La diatermia attraverso l’interazione energia elettromagneticatessuto produce un aumento della temperatura che avviene all’interno dei tessuti in maniera uniforme e controllata. Tale interazione elettro-magnetica da luogo alla comparsa di un flusso ionico con una microiperemia che favorisce il rilascio di “sostanze” endogene (soprattutto cortisolo e endorfine) che servono per ridurre il dolore, gli edemi e le infiammazioni.

Easylab medical point dispone della nuova diatermia resistiva/capacitiva I-TECH.AR : è un dispositivo moderno ed estremamente performante in grado di essere facilmente utilizzato dall’operatore professionale. Grazie alle sequenze logiche di scelta dei programmi preimpostati è possibile iniziare fin da subito l’utilizzo del dispositivo, avendo comunque a disposizione le infinite possibilità di personalizzazione dei parametri di terapia in termini di erogazione della potenza, tempo di terapia e scelta della modalità resistiva/capacitiva. I-TECH.AR può essere dotata di Smart Card in cui è possibile memorizzare programmi personalizzati basati sulle specifiche esigenze di trattamento del singolo paziente o dell’operatore che necessita di avere sempre a portata di mano, in maniera immediata, i protocolli di trattamento da lui stesso creati. I-TECH.AR è dotata di un ampio display grafico per la visualizzazione di tutti i parametri di terapia e per la scelta delle modalità di funzionamento. Un comodo comando rotativo (Encoder) permette di scorrere i menù in maniera rapida ed intuitiva.

 

Quali sono gli effetti della Tecar?

Effetto Biochimico: •Riequilibra il disordine enzimatico degli adipociti •Accelera il metabolismo ultra-strutturale delle cellule •Richiama sangue ricco di ossigeno •Velocizza il flusso ematico •Facilita il drenaggio linfatico dalle aree periferiche

Effetto Meccanico: •Aumenta la velocità di scorrimento dei fluidi •Drena la stasi emolinfatica •Tonifica le pareti vascolari Effetto Termico: •Per effetto joule prodotto dalle correnti di spostamento induce una endotermia profonda ed omogeneamente diffusa

 

APPLICAZIONI:

PATOLOGIE ARTICOLARI

RIABILITAZIONE ARTICOLARE

TRAUMI DISTORSIVI

PATOLOGIE MUSCOLARI

ESITI CHIRURGIA ORTOPEDICA E GENERALE

CICATRICI

TENDINITI FASCITI

ALGIE ACUTE E CRONICHE

CELLULITE