Obesità

Obesità e sovrappeso: le alternative alla Chirurgia.
Obesità e sovrappeso sono problemi comuni e spesso difficili da trattare con la sola dieta.
Recentemente la Chirurgia può costituire un valido aiuto, tuttavia rimane un trattamento invasivo, al quale non tutti i Pazienti possono o vogliono sottoporsi.
Cosa offre la moderna Endoscopia Digestiva ?
Un trattamento minimamente invasivo, senza intervento chirurgico, ne’ modificazioni della normale Anatomia Digestiva: il posizionamento di un palloncino intragastrico per via endoscopica.
Dopo un colloquio con lo specialista Gastroenterologo ed Endoscopista, al Paziente viene posizionato con lo strumento endoscopico, in anestesia generale o con sedazione profonda, un palloncino nello stomaco, che viene gonfiato con liquido, fino a raggiungere un volume di circa 500 cc.
Il Paziente avvertirà meno fame,  si sentirà sazio prima e più facilmente, ottenendo un calo di peso anche importante (fino a 30 Kg. in 6 mesi).
Ovviamente, il Paziente dovrà seguire un piano dietetico adeguato e, se necessario, avere anche un sostegno psicologico.
I risultati possono essere eccellenti.
Easylab, in collaborazione con la Clinica S. Maria offre questo trattamento, unico Centro in Alto Adige, gestito dal Dr. Andrea Bertozzo, Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.