Dott. Nicola Palumbo Psicologo dell’area neuropsicologica

 

MEMORY CARE – un contributo al trattamento della malattia di Alzheimer e alla malattia di Parkinson.

SERVIZIO AMBULATORIALE DI NEUROPSICOLOGIA DELL’ADULTO E DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO

 

Il servizio è rivolto alla diagnosi e alla riabilitazione dei pazienti affetti da malattie neurologiche che coinvolgono le funzioni cognitive e necessitano di valutazione neuropsicologa e di eventuale riabilitazione cognitiva.

Vengono trattate malattie neurodegenerative ( Alzheimer e  Parkinson), infiammatorie (encefaliti, sclerosi multipla), esiti di ictus (afasia, neglect) e di trauma cranico.

Il nostro servizio ambulatoriale è rivolto sia a persone con danno cerebrale o affette da demenza sia a persone che vogliono contrastare l’invecchiamento cognitivo al fine di migliorare la qualità di vita.

Ci occupiamo di invecchiamento attivo, attraverso la riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria di anziani affetti da patologie neurodegenerative. Promuoviamo la costruzione del benessere in età senile, restituendo la dignità nelle attività di vita quotidiana.

Viene svolto servizio di sostegno in ambito psicologico ai caregiver (le persone che nel contesto familiare assistono il malato) dei pazienti con deterioramento cognitivo.

 

L’UTENZA DEL SERVIZIO

Una persona può giungere ad una visita neuropsicologica spontaneamente, perché si è accorto o teme di avere difficoltà cognitive nella vita di tutti i giorni: ad esempio dimentica i nomi di familiari o dei farmaci che assume quotidianamente, oppure non ricorda episodi importanti o si perde in strade che percorre abitualmente, fatica a trovare i nomi di oggetti di uso comune.

Più spesso è accompagnato dai familiari che si sono accorti che il parente non è più quello di prima: dimentica di riferire telefonate o incontri importanti, non ricorda gli appuntamenti, presenta modificazioni della personalità, è disorientato.

A volte il paziente può essere inviato dal medico curante o da uno specialista o da qualche centro di assistenza per una consulenza, una diagnosi, un piano di neuroriabilitazione.

 

CHI SONO

Sono un psicologo in ambito neuropsicologico, disciplina scientifica evidence-based che studia il rapporto tra cervello e funzioni cognitive (memoria, attenzione, ragionamento, linguaggio, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche).

Mi sono formato nelle Università di Roma ‘La Sapienza’, di Padova, di Verona, presso il ‘Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva’ (CRRNC) del Dipartimento di ‘Neuroscienze, Biomedicina e Movimento’, di Milano, presso l’Alta Scuola di Psicologia ‘Agostino Gemelli’, dove ho conseguito il Master di II Livello in ‘Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria’ dove, nell’ottica del lavoro d’equipe con professionisti di differente formazione (psicologi, medici, fisioterapisti, logopedisti), ho acquisito la pratica riguardo alle metodiche di bio-immagine (TAC, MRI, fMRI, NIRS, PET), il trattamento del segnale bioelettrico e magnetico cerebrale (EEG, ERPs, MEG), la stimolazione cerebrale non invasiva (TMS, TDCS).

Proprio attraverso la mia esperienza con pazienti neurologici sono giunto alla consapevolezza dell’importanza nella riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria degli innovativi devices offerti dalla neurotecnologia.

COSA FACCIO

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica.