DR. ROBERTO ACUTI – SPECIALISTA IN UROLOGIA | ANDROLOGO

Ipertrofia prostatica, tumore della prostata e incontinenza urinaria soo le patologie di maggior osservazione dell’urologo. L’ambulatorio del Dr. Acuti  offre una valutazione specialistica in ambito di patologia dell’apparato urinario, riproduttivo e della sfera sessuale. Lo studio delle problematiche più comuni del sistema urinario, quali infezioni delle alte e basse vie urinarie e patologia della prostata, come la prostatite acuta e cronica ,  la ipertrofia e  le neoplasie prostatiche , sono condotte con l’ausilio e la disponibilità immediata del laboratorio analisi e il sostegno della diagnostica per immagini con ecografia transanale e addominale. L’impiego della diagnostica per immagine consente di eseguire biopsie transanali per mapping della prostata.

I pazienti che si rivolgono all’ambulatorio per disturbi della funzione urinaria, incontinenza da stress e urgenza,  avranno la possibilità di compiere tutti i passaggi necessari all’inquadramento diagnostico e alla successiva terapia farmacologica nonché a quella riabilitativa grazie alla presenza in sede anche del fisioterapista e di una unità dedicata per il biofeed back pelvico  (pagina facebook @pavimentopelvicobolzano) .

Un ambito di particolare interesse ed esperienza del dr. Acuti resta quello dedicata alla sfera sessuale in ambito maschile . L’andrologia si occupa in modo specifico di  impotenza maschile , deficit erettile, incurvamento penieno, eiaculazione precoce e riabilitazione sessuale post prostatectomia radicale.  Sono condizioni  che devono trovare nel rapporto medico paziente un punto di partenza fondamentale per la riuscita della terapia. In questo ambito, l’ambiente tranquillo e riservato, la possibilità di contattare il medico senza intermediari data la particolare sensibilità della problematica favorisce l’approccio alla valutazione medica. Varicocele, idrocele e patologia del testicolo si collegano alla necessaria valutazione dei disturbi della riproduzione: lo studio della funzione ormonale, biochimica , citologica ed ecografia del testicolo consente di orientare il paziente verso la corretta terapia. La collaborazione con gli altri specialisti presenti nel centro per lo studio della patologia del pavimento pelvico integra e completa la valutazione urologica che, in particolare per questa patologia, costituisce assieme al proctologo, al ginecologo e al fisioterapista il primo contatto per il paziente affetto da disturbi della funzione vescicale e anorettale.