Dr. Filippo Gagliardi – Neurochirurgo Bolzano

Neurochirurgia Bolzano.

Il Dott. Filippo Gagliardi è specialista in Neurochirurgia. Nato a Bolzano si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona nel 2006. Dopo l’abilitazione di Medico, conseguita nello stesso anno presso l’Università degli Studi di Bologna, inizia la sua specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Superato l’esame europeo di Neurochirurgia, presso la European Association of Neurosurgical Societies, prosegue la sua carriera fino a ricoprire il ruolo di Dirigente Medico di I Livello presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Oltre a essere Neurochirurgo, il dott. Gagliardi a partire dal 2017 è ablitato alla docenza  di seconda fascia in Neurochirurgia.

L’attività di ricerca ha portato Gagliardi a collaborare e seguire numerosi progetti all’estero, come per esempio presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera o la George Washington University di Washington DC.
Il dott. Filippo Gagliardi collabora come neurochirurgo con il centro Easylab di Bolzano.

NEUROCHIRURGIA: tumori cerebrali, patologie vascolari, chirurgia spinale

La neurochirurgia è il ramo della chirurgia che si occupa di patologie e problematiche del sistema nervoso centrale e periferico. La neurochirurgia interviene su tumori cerebrali, tumori della base cranica e tumori del midollo spinale.

In particolare modo, il dott. Gagliardi, si approccia ai tumori cerebrali, alle malformazioni vascolari e ai disturbi funzionali con un trattamento mediante tecnica mininvasiva radiochirurgica. In caso di lesioni di piccole o medie dimensione, come tumori o malformazioni vascolari così come in caso di altre malattie neurologiche, il neurochirurgo sceglie una tecnologia innovativa, chiamata radiochirurgia stereotassica con Gamma Knife, per intervenire in modo non invasivo attraverso una sola sessione di trattamento.

Oltre all’area del cervello e del sistema nervoso centrale, si interessa di chirurgia spinale, intervenendo sia in caso di patologie degenerative, sia in caso di patologie traumatiche o tumorali della colonna vertebrale.

Per prenotare un consulto presso il nostro centro clicca su “Prenota una visita”.