DOTT. ALEX BRESSANUTTI FISIOTERAPISTA

DOTT. ALEX BRESSANUTTI FISIOTERAPISTA

 

Fisioterapista specializzato in valutazione e riprogrammazione posturale, disfunzioni cranio-mandibolari, linfodrenaggio manuale, miofibrolisi diacutanea integrata MFXI  e riabilitazione del pavimento pelvico Collabora ormai da diversi anni con gli specialisti di Easylab Medical Point.

  La presenza presso la struttura del fisioterapista e dei vari specialisti – ortopedico, neurochirurgo,  urologo, proctologo – offre  la possibilità di una valutazione congiunta oltre ad un supporto terapeutico/riabilitativo diretto ed immediato per i nostri pazienti.

Il contatto continuo tra clinico e terapeuta consente di apprezzare costantemente i risultati ottenuti sia nella fase terapeutica che in quella riabilitativa e permette di modulare la terapia sul confronto medico – terapista.

La visione olistica dell’approccio terapeutico è la chiave per valutare ed affrontare al meglio le problematiche del paziente, supportandolo ed accompagnandolo passo dopo passo sulla strada del benessere.

PATOLOGIE PIU’ FREQUENTEMENTE TRATTATE:

Lombalgia  Cervicalgia  Dolori generici alla schiena Artrosi.

Cefalea miotensiva.

Stiramenti muscolari Tendiniti Disfunzioni cranio-mandibolari Disfunzioni e dolore del pavimento pelvico.

Riabilitazione pelviperineale – riabilitazione del pavimento pelvico nell’ambito del  Gruppo Riabilitativo per le Patologie del Pavimento Pelvico di Easylab Medical Point.

La Terapia Manuale Funzionale.
La Terapia Manuale Funzionale parte dalla analisi specifica e dettagliata della funzione normale per comprendere il tipo e la zona della disfunzione , dopo aver analizzato il grado e il tipo di lesione tessutale.
Ne prevede quindi la correzione con tecniche basate su stretti principi biomeccanici e neurofisiologici che consentano un effettivo apprendimento a lungo termine del movimento corretto. Questo può consentire la riparazione completa, ottimale e a lungo termine del tessuto leso.
È un approccio fisioterapico che, agendo in maniera specifica sul motor learning funzionale e, rispettando in maniera precisa i principi della biomeccanica articolare e la diagnosi specifica tessutale, si adatta perfettamente non soltanto ai comuni disturbi neuro-muscolo-scheletrici di dolore acuto e cronico, ma anche alla riabilitazione postchirurgica e alle patologie reumatiche, in qualsiasi gruppo di età e di patologie associate

Riabilitazione Morfologico Posturale “metodo Mèziéres”.

Questa tecnica, mediante precisi posizionamenti e sequenze, sfrutta la potenzialità terapeutica della respirazione per ripristinare al meglio la funzionalità del corpo e produrre una netta diminuzione della compressione a carico dei dischi intervertebrali.

Miofibrolisi Diacutanea Integrata MFXI©.

L’unione delle antiche tecniche della medicina popolare e delle più recenti conoscenze scientifiche rende questa metodica perfetta per ogni tipo di problematica. L’utilizzo di particolari attrezzature permette di raggiungere il cuore del problema in breve tempo, rendendo durevole l’efficacia del trattamento.

“Il corpo umano è un tempio, e come tale va curato e rispettato, sempre”

Ippocrate